Inserisci un termine di ricerca in alto e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare l'operazione.

Mondo animale

Chi mangia carne: il 60% in più di gas serra

I ricercatori dell'University of Leeds dimostrano: i non vegetariani causano il 59% in più di emissioni di gas serra rispetto ai vegetariani. Analizzati 3'000 alimenti.

Redazione Wild beim Wild — 8 dicembre 2021

I ricercatori dell'University of Leeds hanno analizzato l'impronta di carbonio di 3'000 alimenti e hanno scoperto che le persone non vegetariane causano il 59% in più di emissioni di gas serra rispetto alle persone vegetariane.

Per lo studio, Darren Greenwood, ricercatore principale dell'Università di Leeds, e il suo team hanno condotto un'analisi dettagliata di oltre 3'000 alimenti diversi, valutando le emissioni di gas serra prodotte durante la fabbricazione dei singoli prodotti alimentari.

Nell'ambito dello studio, i ricercatori hanno collegato gli alimenti a una valutazione nutrizionale automatica online di 212 adulti nell'arco di tre periodi di 24 ore. Le differenze nelle emissioni di gas serra sono state esaminate in base ai modelli alimentari, alle caratteristiche demografiche e all'apporto di nutrienti raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di verificare se un'alimentazione meno sostenibile dal punto di vista ambientale sia spesso anche più elaborata, più ricca di calorie e più povera di nutrienti.

La carne domina l'impronta di CO2

I ricercatori hanno scoperto che la carne è associata al 32% delle emissioni di gas serra legate all'alimentazione e che i latticini rappresentano il 14% dell'impronta di carbonio degli alimenti.Tra gli altri alimenti che hanno un impatto notevole sul clima figurano le bevande come tè, caffè e alcolici, che causano il 15% dei gas serra legati all'alimentazione, nonché torte, biscotti e dolciumi, che rappresentano quasi il 9%.

«La carne è risultata il fattore dominante nelle emissioni di gas serra legate all'alimentazione e ha spiegato la maggior parte delle differenze tra le emissioni associate a un'alimentazione vegetariana e non vegetariana, nonché tra le differenze nelle emissioni legate all'alimentazione di uomini e donne.», secondo gli autori e le autrici dello studio. Bevande come tè e caffè, nonché torte, biscotti e dolciumi, spiegavano tuttavia un quarto delle emissioni di GHG legate all'alimentazione e rappresentavano vie alternative per ridurre tali emissioni.

Nel complesso, lo studio ha rilevato che le emissioni di gas serra di una dieta non vegetariana sono superiori del 59% rispetto a quelle di una dieta vegetariana.Inoltre, l'indagine ha evidenziato che l'alimentazione degli uomini genera emissioni superiori del 41% rispetto a quella delle donne, il che è principalmente attribuibile al maggiore consumo di carne, secondo gli autori dello studio. «Coloro che rispettavano le raccomandazioni alimentari presentavano in generale emissioni di gas serra legate all'alimentazione più basse, il che suggerisce che future misure volte a promuovere modelli alimentari sostenibili e diete a base vegetale potrebbero essere vantaggiose sia per la salute individuale che per quella globale», secondo gli autori e le autrici dello studio.

L'elevato impatto ambientale della carne

I risultati dello studio concordano con ricerche precedenti, secondo cui gli alimenti di origine animale, in particolare la carne bovina, hanno i maggiori impatti ambientali. Uno studio pubblicato all'inizio di quest'anno sulla rivista specializzata Nature Food ha rilevato che la produzione di carne è responsabile del 57% delle emissioni di gas serra – il doppio rispetto alla coltivazione e alla lavorazione di vegetali per uso alimentare.

Per lo studio, i ricercatori hanno quantificato le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione e dal consumo di alimenti di origine vegetale e animale, e hanno creato un database contenente un profilo emissivo di 171 colture e 16 prodotti animali provenienti da oltre 200 paesi.

Mentre lo studio conclude che l'utilizzo di bovini, suini, polli e altri animali per la produzione alimentare è responsabile della maggior parte di tutte le emissioni derivanti dalla produzione di alimenti, i ricercatori hanno scoperto che la sola carne bovina è responsabile di un quarto delle emissioni legate all'allevamento e alla coltivazione di alimenti. La coltivazione e la lavorazione di vegetali per la produzione alimentare rappresentano invece solo il 29% delle emissioni, mentre il resto proviene da altri usi del suolo come il cotone o la gomma.

Gli esperti ambientali hanno sottolineato che l'allevamento e la macellazione di animali per la produzione alimentare è responsabile di emissioni di gas serra più elevate, poiché non solo richiede più terra e acqua, ma anche i gas di scarico e il letame degli animali contribuiscono al bilancio carbonico della carne, così come le superfici coltivate utilizzate per nutrire gli animali anziché gli esseri umani.

Sostieni il nostro lavoro

Con la tua donazione contribuisci a proteggere gli animali e a dare voce alle loro esigenze.

Dona ora